VIDEO Bottega di affresco, graffito e pittura materica (2017)
La tecnica del graffito consiste nell’applicare su un fondo di malta impregnata di colori resistenti alla calce, uno strato di imprimitura o di malta a grana fine di circa 2 cm di spessore, e nell’inciderlo e grattarlo secondo un preciso disegno, così da rimettere in luce la malta colorata di partenza. Come nella tecnica dell’affresco, il lavoro va eseguito quando la malta è umida, in un’unica seduta.
La Razza dei Visconti e il simbolo di Petrarca: la colombina.
- “L’ultimo abbraccio” . Graffito multistrato e pittura materica (2018)
- Dall’immagine virtuale alla tecnica millenaria del graffito (2018)
- Incisione terzo livello del graffito (2018)
- “Vero o Falso?” Trompe-l’œil alla Triennale di Milano (2018)
- “Vero o Falso?” Trompe-l’œil alla Triennale di Milano (2018)
- Graffito ispirato all’Albero della Vita di Gustav Klimt. Tecniche miste (2015)
- Il graffito ispirato a “l’albero della vita” di Klimt in corso d’opera (2015)
- Fase definitivo graffito Klimt (2015)
- Affresco di epoca petrarchesca a Villa Linterno. Ricostruzione con la tecnica medievale del Mezzo fresco (2017)
- La Razza dei Visconti e il simbolo di Petrarca: la colombina.
- Tra amore sacro e profano, le due Marie più vicine a Cristo. (2017)
- Il bacio di Giuda.
- La Crocifissione e la Cena Misteriosa. Affresco su pannello truciolare intonacato (2013)
- Fase iniziale della Cena Misteriosa. Copia da icona di Maalula Siria (2013)
- Fase finale affresco della Cena Misteriosa. Copia da icona di Maalula Siria (2013)
- Verso la Luce. Le Cose più Elevate
- Lavorazione dell’affresco “Verso la Luce”
- La Dama del lago. Affresco su pannello truciolare intonacato (2012)
- Dama del Lago, cartone. (2012)
- La mia Susanna (2012). Affresco copia di Jacopo Robusti Tintoretto (1518-94)
- Fase finale affresco Arianna. Copia del Tintoretto (2012)
- Mostra collettiva di Affresco alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco (2016)