Petrarca e il suo Universo

Saggio storico Milano Expo 2015 per Petrarca (2012)

“Milano Expo 2015 per Petrarca. Sulle orme di Francesco Petrarca”

Il saggio storico divulgativo “Milano Expo 2015 per Petrarca” viene dedicato alla compianta Anna Andreoli – rappresentante culturale dell’associazione “Amitiés Franco-Italiennes” e indimenticabile paladina della difesa ad oltranza della Solitudine di Linterno petrarchesca.

Si tratta del compendio di anni di ricerche, allo scopo di dare visibilità in occasione dell’evento mondiale EXPO 2015 a Cascina Linterno, dimora agreste milanese di Francesco Petrarca, dichiarata Monumento nazionale e attualmente, nonostante sia patrimonio pubblico comunale, in stato di degrado e abbandono.

L’insieme dell’opera si suddivide in argomenti diversificati.

- Predominante è la componente storica scientifica, ricca di note e riferimenti bibliografici per consentire ulteriori approfondimenti.

- Nell’ambito di questa ricerca, si allegano documenti e fonti iconografiche riscoperte negli archivi e sul territorio.

- Viene descritto il contesto storico ambientale del Parco delle Cave che si identifica nel contado medievale di Milano.

- Si propongono, quindi, idee e suggerimenti progettuali nel rispetto dell’essenza millenaria di Cascina Linterno.

- Infine, per dare un’anima petrarchesca alla nostra fatica, abbiamo inserito una componente divulgativa con alcune lettere, Rime e canzoni del Poeta.

Nello spirito di questa premessa ci è parso doveroso ricordare un’iniziativa poco conosciuta a Milano: la fondazione a Padova (1970) del Centro Studi Petrarcheschi e dell’Ente Nazionale Francesco Petrarca, uno spunto prezioso per le linee progettuali del Comune di Milano, che si possono armonizzare con la componente agreste di Cascina Linterno.

Abiamo istituzionalmente precisato che rispettare l’essenza poetica del Monumento nazionale – nella parte più antica risalente al basso Medio Evo – può convivere progettualmente con la storia legata all’agricoltura nella sua componente più recente.

Il saggio “Milano Expo 2015 per Petrarca. Sulle orme di Francesco Petrarca” – che ha già avuto il patrocinio istituzionale di ItaliaNostra e della Provincia di Milano – rappresenta un’importante innovazione rispetto alla produzione preesistente.

Si sottolinea che la ricerca storica, la redazione e l’impaginazione sono state eseguite a titolo di volontariato dal CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>