Biografia

Massimo de Rigo nasce a Milano il 10 Giugno 1949, da papà Theodoro, pittore di emozioni di origini austriache e mamma Luciana Monetti, milanese dei Navigli, musa ispiratrice per la sua dolcezza, di alcune delle sue opere più significative.

Sin dall’infanzia, Massimo viene attratto dall’universo artistico del laboratorio di zio Carlo, docente di pittura a Brera ed esperto di arte sacra; ma il maestro e compagno di una vita da cui assimila l’estro della creatività e i segreti della pittura è papà Theo, impressionista, illustratore, caricaturista e scrittore.

Un’inclinazione che Massimo amplia a Brera e alla Scuola superiore d’Arte del Castello Sforzesco, declinatasi nel tempo con lo studio dell’immagine e la professione di grafico pubblicitario, accompagnandolo nella lunga carriera lavorativa, dagli esordi “bohemiéns” alla prima stazione pioneristica di computer grafica editoriale.

Massimo e papà Theo. Le indimenticabili 'cavalcate dell'Arte'

Ma chi è veramente Massimo de Rigo?

Un uomo legato ai valori della famiglia, in sintonia con la compagna di una vita: Loredana, estimatrice di arte.

Un uomo di grandi passioni. Strenuo difensore delle radici e del territorio dove è nato e cresciuto, si è battuto in veste di volontario contro le mutazioni che, spesso, ne hanno stravolto la originaria identità.

Un uomo di idee, fondatore di associazioni ed iniziative culturali di quartiere, nonchè apprezzato designer del simbolo del Municipio 7 di Milano.

Philippe Daverio e Massimo de Rigo alla presentazione del saggio ‘Milano Expo per Petrarca’

Un ricercatore e indagatore delle origini, in particolare dell’esegesi storica e dell’arte medievale. Cultore della storia medievale, ha ideato e coordinato numerosi convegni sul periodo milanese di un grande protagonista di quell’epoca, il sommo poeta ed umanista Francesco Petrarca; ha illustrato l’epopea degli Ordini monastico cavallereschi, protettori dei pellegrini e difensori ad oltranza della Terrasanta, realizzando pubblicazioni ed allestendo mostre, con il consenso da parte dei più importanti centri culturali di Milano.

Partendo dalla sua adorata Porto Potenza Picena (MC) ha fatto decennali indagini sul vero percorso della Santa Casa di Loreto (http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=312) arrivando alla vicina commenda templare di S. Filippo al Piano e ottenendo il plauso di padre Giuseppe Santarelli, direttore della Congregazione Universale della Santa Casa.

È fondatore e presidente dell’Associazione CSA Petrarca Onlus, con la travagliata battaglia di civiltà che ha salvato dalla distruzione gli affreschi medievali delle imprese viscontee nella fragile dimora di Petrarca a villa Linterno (Milano) destinata ad essere distrutta. Dal novembre 2018, CSA Petrarca Onlus ha in gestione questo spazio.

Assieme a Ulrico Hoepli e GianMario Maggi
Ulrico Hoepli e Massimo de Rigo assieme a GianMario Maggi nella sala consiliare del Touring Club

Uno studioso e un artista, con le emozioni che la pittura, sua grande passione, riesce ad infondergli nello studio delle Arti visive (pittura figurativa e materica alternativa; ritratto e figura dal vero; disegni e pastelli; arte sacra; tecnica dell’affresco e del graffito; incisione).

Al traguardo di un lungo percorso artistico, non teme di rimettersi in gioco, nell’ideale di comunicare quell’impagabile “dono di vedere” che papà Theo ha saputo trasmettergli.

Chiara e Mara de Rigo

Massimo de Rigo Live Painting alla Triennale di Milano (2018)

Massimo de Rigo Live Painting alla Triennale di Milano (2018)

Riconoscimenti

1998 – Auser Milano – premio speciale alla carriera per l’opera pittorica
2002 – Comune di Milano – primo premio nel concorso per lo Stemma della Zona 7
2010 – Comune di Cerete (BG) – primo premio nel Memoriale artistico Lorenzo Stoffler.

Mostre ed esposizioni

2011 – Mostra personale di Grafica, Pittura e Nudo artistico presso la Cappella Marinoni di Cerete (BG)
2011/12 – Selezione di Pittura alla Scuola superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano
2011/17 – Selezione di Nudo artistico alla Scuola superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano
2013/18 – Selezione di Affresco, Graffito e Arte materica alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano
2013/15 – Esposizione personale e Live Painting alla Festa degli antichi Cortili di Cerete (BG)
2015 – Esposizione personale alla Sagra del Folclore di Parre (BG)
2016 – Mostra personale di  Pittura, Arte sacra e Nudo artistico presso la Cappella Marinoni di Cerete (BG)
2017 – Live Painting di arte materica alla Scuola superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano
2018 – Live Painting di arte materica alla Triennale di Milano (nell’ambito di un Trompe-l’œil del laboratorio di Affresco della Scuola d’Arte del Castello Sforzesco).
2019 – Esposizione dell’acquatinta di Sant’Elena nella celebrazione dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini per gli 80 della fondazione della chiesa a lei dedicata.
2019 – Mostra personale di Grafica, Pittura e Arte sacra presso “Galleria d’Arte Certosa” Certosa di Milano.
Chiesa di St. Martin a Buers Vorarlberg Austria, tabernacolo di zio Carlo de Rigo

I commenti sono chiusi.