Graphic Design

La Solitudine di Linterno (2004)

Brochure 'La Solitudine di Linterno' - Redazione e grafica (2004)

Brochure ‘La Solitudine di Linterno’ – Redazione e grafica (2004)

La Solitudine di Linterno (2004)
Nel settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca (1304-2004) Milano dedicò al grande poeta aretino un ricco programma di iniziative culturali per ricordare e celebrare la sua figura.
Tra gli eventi, si evidenziarono conferenze petrarchesche; una mostra, nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco, di manoscritti e libri della biblioteca Trivulziana riguardanti il Poeta.
Inoltre, Percorsi del Petrarca a Milano a Villa Linterno e alla Certosa di Milano.
Il nostro gruppo culturale ha realizzato per l’occasione la brochure “La Solitudine di Linterno” per ricordare Petrarca, cittadino non occasionale di Milano.
A Milano, Petrarca, sarebbe rimasto otto anni, il periodo più lungo passato dal poeta nello stesso luogo, se si eccettua la residenza giovanile ad Avignone. Dai Visconti, che pure lo incaricano di diverse missioni diplomatiche, Petrarca ottiene ciò che più gli preme in età matura: una sufficiente libertà, autonomia di pensiero e, naturalmente, onori.
Una vicenda che ha contribuito a formare l’identità della cultura nazionale e ha esercitato un influsso profondo sulla lirica dell’Occidente.

Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>